Francesca Melandri & Sabrina Varani: Le pagine nascoste

Seminario Aperto

@ Sabrina Varani

Campus Gespräch
26.10.2023
16:00
ETH RZ-F-21, Clausiusstrasse 59, 8006 Zürich

Il film Pagine nascoste di Sabrina Varani documenta un viaggio nel passato. Durante le ricerche in Italia e in Etiopia  per il suo romanzo Sangue giusto, la scrittrice Francesca Melandri indaga e rielabora le rimozioni della memoria di un paese e del suo passato coloniale. Nel farlo affronta per la prima volta l'eredità del padre, appartenente a una  generazione di aderenti al fascismo che poi semplicemente, senza alcuna elaborazione né collettiva né privata, non lo sono stati più.

Francesca Melandri è Visiting Professor presso la Cattedra De Sanctis al politecnico di Zurigo. Durante questo seminario aperto parlerà con Sabrina Varani della scoperta delle pagine nascoste, del lavoro artistico che l’accompagna e dell’onnipresenza del passato coloniale in Europa.

Evento organizzato in collaborazione con la Cattedra de Sanctis all'ETH Zürich, con la cattedra di letteratura italiana dell'UZH (Prof. Tatiana Crivelli), e con il supporto dal Festival Zürich liest.

Veranstaltungssprache: Italiano

Questo evento è aperto al pubblico.

Newsletter

Sie möchten über unsere Aktivitäten auf dem Laufenden gehalten werden, Lesetipps und Rezensionen zu Neuerscheinungen erhalten? Tragen Sie sich mit diesem Formular für unseren Newsletter ein und empfangen Sie einmal pro Monat das Neuste aus der literarischen Gegenwart.